La stagione dell’alpeggio sta per terminare, ma fortunatamente i pascoli in quota sono ancora ricchi d’erba e così ci fermeremo in montagna ancora per qualche settimana.

Per le nostre vacche è in arrivo il periodo dell’asciutta ovvero il momento del riposo in cui i quantitativi di latte si riducono.

Per valorizzare al meglio questa piccola produzione di latte da pascolo ci stiamo dedicando interamente al mondo delle coagulazioni lattiche e dunque tornano disponibili Lagrinza e Oltralpe.

__________

Lagrinza

La Lagrinza è la versione più giovane delle nostre robiole e sviluppa un leggero feltro di muffe bianche.

Quando le vacche sono al pascolo in montagna, oltre alle più classiche note acidule e di sottobosco, sviluppa spesso un sentore marcato di miele di castagno.

__________

Oltralpe

L’Oltralpe è la versione più stagionata e matura più a lungo grazie all’aiuto del carbone vegetale che ne avvolge la crosta.

__________

Dallalpe

Sono disponibili anche le ultime forme di Dallalpe: il nostro formaggio a pasta molle che viene prodotto esclusivamente nei mesi estivi e che vuole appunto portare i sapori del latte d’Alpe nella loro complessa delicatezza.

__________

Alta Quota

Non c’è autunno senza Alta Quota e quindi nel mese di ottobre apriremo le prime forme del nostro ormai classico formaggio a pasta semicotta stagionato in grotta.

Anche questo formaggio, come suggerisce il nome, viene prodotto solo in quota e - dopo la stagionatura in grotta - esprime i sentori dolci dell’erba e la mineralità dell’ambiente di stagionatura.