Anno nuovo, prime nascite e ripresa della mungitura delle nostre vacche: non potevamo iniziare questo 2024 con un INNO ALLA VITA migliore!

Sembrerebbe naturale che i vitelli, una volta nati, stiano con le loro madri, in realtà nella quasi totalità degli allevamenti vengono immediatamente separati dopo il parto.

A Fontanasanta abbiamo scelto di percorrere una strada più complessa e difficile, ma che rispetta a pieno l’animale: i vitelli stanno con le loro madri e sono dalle stesse allattati quotidianamente fino allo svezzamento.

A noi rimane, quindi, il latte “in esubero” con il quale abbiamo iniziato a produrre i primi formaggi del 2024.

A primavera, poi, i vitelli formeranno un gruppo autonomo, saranno pronti a mangiare erba, fieno ed orzo, a formare nuove gerarchie e le madri continueranno a monitorarli, smettendo via via di allattare.

___

Come ogni mese siamo a comunicarvi brevemente alcune novità.

È ripartita la produzione di ilCacio e dello Strack40 e continua la cura dell’affinamento di Alta Quota e 4.7 pronti per voi assieme a Lagrinza e Oltralpe.

___

Vogliamo dedicare un sentito GRAZIE al vostro continuo e vivo interesse verso i nostri prodotti ed il nostro progetto; interesse che permette a noi di lavorare con costanza ed impegno al fine di dare espressione viva e identità al nostro latte.