Il Seimani ha terminato il suo affinamento in anfore di terracotta conservate nelle nostre cantine dopo 8 mesi di “fermentazione” in un ambiente povero di ossigeno.

Si ottiene così un effetto simile alla fossa che influenza le caratteristiche del formaggio.

Le erbe ed il fieno hanno avvolto ciascuna forma e all’interno dell’anfora, ben sigillata, si è creato un microambiente unico che sa di montagna.

Ne è uscito un formaggio molto pastoso grazie all’anfora e il fieno e le erbe hanno esaltato un già marcato sapore di pascolo. 

Le forme sono prodotte tra fine Giugno e inizio Luglio con latte crudo al pascolo nell’area del trodo dei fiori sul Passo del Brocon.

Il formaggio a pasta semicotta è prodotto con lattoinnesto e sieroinnesto.

___

Disponibili per la consegna anche: 


Alta Quota / ATTENZIONE Ultime forme!
Alta quota è un semicotto prodotto con latte crudo nei mesi in cui le nostre Grigio Alpine pascolano a 1700 metri di altezza nei pascoli di Malga Telvagola. Stagiona per 6/9 mesi in grotta. È espressione della storia delle nostre montagne: tipico formaggio prodotto in quota d’estate che conserva a lungo i sapori dell’erba e dei fiori.
La pasta è elastica e fondente, il colore è giallo paglierino, il sapore avvolgente.

___

150 
150 come i litri che servono per produrre una forma. È un formaggio lavorato a latte crudo con lattoinnesto in cui la cagliata raggiunge alte temperature di cottura e per questo viene definito formaggio a pasta cotta.

Stagiona in ambiente naturale con elevata umidità e grazie a questo conserva una piacevole pastosità che perdura dopo la stagionatura di almeno 5 mesi. La crosta è irregolare e di color rosso mattone, conseguenza delle ripetute spugnature eseguite; al palato si presenta untuoso, aderente, ed emergono note animali e tostate.

La sua complessa intensità deriva dalle spugnature in crosta mentre porta la dolcezza del latte crudo e del lattoinnesto.

___

A partire da dicembre sarà nuovamente disponibile il nostro Speck!

___

Un caro saluto e a presto
Elisabetta