Dallalpe, 150 e Blau-Blau!
Ecco l'Estate e la nostra proposta per il mese di Luglio!
Da un paio di mesi le nostre grigio alpine sono a Malga Telvagola, sul passo del Brocon, alimentate esclusivamente a pascolo estivo d'alpeggio caratterizzato da sconfinati prati in quota ricchi di erba.
Sono questi, quindi, mesi dedicati al lavoro di produzione di formaggi da pascolo: tutte produzioni estive che si fanno custodi dei sapori delle nostre montagne e che potremmo tornare ad assaporare a partire dal mese di Ottobre.
___
Nel frattempo, viste le temperature che iniziano a scaldare le nostre valli, abbiamo pensato di proporvi un formaggio fresco che da diversi anni fa parte della produzione in malga di Irene: il Dallalpe.
Prodotto con latte crudo e lattoinnesto, come tutti i nostri formaggi, è una pasta molle dal sapore di latte fresco, yogurt e panna.
La crosta è leggermente fiorita e la pasta è morbida e fondente.
Nella sua semplicità e delicatezza il Dallalpe si fa portatore di un messaggio: raccontare le sfumature del latte d’alpeggio che, giorno dopo giorno, cambia e si trasforma assieme alle fioriture dei pascoli.
___
Dopo alcuni mesi di affinamento, e caratterizzati da una notevole complessità al naso ed in bocca, ecco finalmente pronti per essere gustati sulle vostre tavole il 150 e il Blau-Blau.
Si tratta di due formaggi a medio-lunga stagionatura e dal gusto intenso e saporito. Scopriamoli più in dettaglio!
___
150
150 come i litri che servono per produrre una forma.
È un formaggio lavorato a latte crudo con lattoinnesto in cui la cagliata raggiunge alte temperature di cottura e per questo viene definito formaggio a pasta cotta.
Stagiona in ambiente naturale con elevata umidità e grazie a questo conserva una piacevole pastosità che perdura dopo la stagionatura di almeno 5 mesi.
___
Blau-Blau
Blau-Blau è un blu, un formaggio erborinato prodotto in forme cilindriche di più di 5kg.
Un blu un po’ anomalo, ribelle e...scompigliato.
Nasce dall’unione delle cagliate di due differenti produzioni;
le forme vengono riassemblate, lasciando però degli spazi che fanno respirare il formaggio. Così la muffa, il pennicilium roqueforti, trovando ossigeno, fiorisce all’interno di questo formaggio dalla pasta asciutta, creando delle venature blu.
___
Una buona estate a tutti e tutte voi!
|