Questo mese, per celebrare l'arrivo della Primavera, vi proponiamo un duo scoppiettante: ilCacio e il nostro salame di puro suino.

Perfetti per un tagliere, un picnic, o un bel crostone e accompagnati da uno, due o tre calici di vino, ilCacio e il nostro salame di puro suino saranno fedeli amici nelle prossime giornate di Primavera!  

 

/ ilCACIO /

È un formaggio semplice che si fa portatore del messaggio del latte.

Latte delle nostre Grigio Alpine che continuano a pascolare in vigna e che vengono alimentate in questo periodo con il fieno del Monte Baldo e l’orzo del Mulino Merano.

È un formaggio giovane a pasta molle dove emergono, oltre ai sentori di panna e fieno, le note più acide e "di yogurt" proprie del lattoinnesto che accompagna tutte le nostre lavorazioni.

 

/ SALAME DI PURO SUINO /

Da quando trasformiamo il latte, abbiamo inserito in azienda anche la presenza dei suini.
Ci aiutano a chiudere il ciclo aziendale perché vengono alimentati con il siero residuo della lavorazione del formaggio, ancora ricco di vitalità, proteine e sali minerali, con gli scarti delle nostre produzioni orticole, avena ed orzo.

Abbiamo allevato i nostri maiali per 18 mesi all’aperto, portandoli con noi anche nei pascoli dell’alpeggio e li abbiamo lavorati ottenendo una serie di salumi differenti.

Il primo che vi presentiamo è il salame di puro suino; pochi ingredienti: carne, sale, pepe e un goccio di Foradori '21, il nostro Teroldego d’annata.
A completare il profilo aromatico una leggera affumicatura.

Un affettuoso saluto
Anna, Elisabetta, Irene