I nostri formaggi sono caratterizzati da tre peculiarità:
- l'utilizzo del latte crudo che permette di preservare le vitamine, il calcio, i batteri lattici autoctoni e la vitalità del latte;
- l'impiego di lattoinnesto e sieroinnesto che ci permettono di dare unicità ai nostri formaggi, legandoli fortemente al territorio di produzione;
- la stagionatura nella nostra grotta che si trova a pochi passi dai pascoli e dalle vigne e che dona ai formaggi mineralità e complessità aromatica.

Le nostre vacche sono in prevalenza di razza Grigio Alpina, razza bovina antica, tipica delle Alpi, fortemente legata alla montagna per la sua agilità e adattabilità ad ambienti con forti pendenze.

Pascoliamo per 5 mesi in quota a Malga Telvagola sul Passo del Brocon, mentre nei mesi rimanenti le vacche pascolano tutti i giorni in vigna trovando disponibilità, in primavera ed autunno, di erba e sovescio, mentre nei mesi invernali vengono alimentate con fieno del Monte Baldo, erba medica ed orzo.

Un'altra peculiarità del nostro allevamento è l'allattamento naturale vacca-vitello: nei primi mesi di vita i nostri vitelle e le nostre vitelle passano le giornate al pascolo con la vacca che insegna fin da subito ai figli come muoversi sui differenti terreni ed altitudini.

Gli animali sono arrivati in azienda nel 2010 , ci hanno insegnato che essere agricoltori voleva dire non solo coltivare la terra e le vigne ma anche saper accogliere e comprendere i bovini , le galline , le api. Abbiamo visto i nostri suoli cambiare , la flora dei nostri campi evolvere in una complessità diversa. Con l’avviarsi del nostro progetto Monte Baldo “impresa a cielo” aperto abbiamo potuto godere del fieno dei pascoli di questo magico
luogo così ricco di erbe e biodiversità.
Il 2019 , il primo anno da casari, l’avvio della “trasformazione” : sapevamo trasformare l’uva in vino, ora , con umiltà e molto da imparare trasformiamo il latte in formaggio , il siero in una bevanda salutare e ricca di vitalità.
Un’altra fermentazione, diversa e rigenerante con un fine comune : mettere a disposizione della gente i nostri valori e i sapori della nostra terra.