coppa_pancetta_schiena

Ci siamo dedicate anche quest’anno all’allevamento semibrado dei suini chiudendo così il ciclo del latte: i nostri maiali si nutrono del siero e degli scarti delle verdure degli orti, salgono in alpeggio a maggio dopo aver passato l’inverno a Fontanasanta.

salumi_malga telvagola

Sono ora giunte a maturazione la pancetta, la coppa, il lardo e la schiena del maiale.
 
Ci ha colpito in particolare la qualità della schiena del maiale: la sella è stata lavorata e conciata come uno speck ed è espressione forte del nostro modo di allevare. Un alto strato di grasso dal colore perlaceo si scioglie completamente in bocca .
 
Lavoriamo i pezzi interi usando solo sale e spezie.

schiena

// Blau-Blau //

blau-blau

Il Blau-Blau nasce dalla lavorazione del latte invernale. È un formaggio ancora in evoluzione che si ispira ad incontri nel mondo caseario, riflessioni ed assaggi.

Lo abbiamo definito “l’erborinato scompigliato” perchè tutta la pasta regala note di sottobosco, fungo, frutta secca. Ma l’erborinatura non si manifesta in modo omogeneo su tutta la forma.

Blau-Blau è  un viaggio nel mondo del latte crudo, con la sua complessità, le sue infinite variazioni espressive, la sua vitalità e  con il potere di sorprenderci ogni giorno.

/// VIENI A TROVARCI ///

GIARDINO D'ESTATE



Il vino ci ha ispirato, nutrito, guidato. Con il passare del tempo e la presa di coscienza maggiore del nostro progetto di vita ci siamo aperti ad una dimensione altra, ispirati dal modello di azienda agricola a ciclo chiuso, base del metodo di coltivazione biodinamico.

Nel 2010 sono arrivate a Fontanasanta le mucche di razza Grigio Alpina; il 2019 è stato l’anno delle prime prove di trasformazione del latte e dell’inizio della coltivazione degli orti di Myrtha.

Offriamo oggi diversi percorsi di approfondimento e degustazione per portare curiosi ed appassionati alla scoperta della viticoltura ed agricoltura biodinamica.

Da metà giugno, inoltre, sarà possibile effettuare una visita serale per poi fermarsi nel nostro “Giardino d’Estate” e degustare con amici o in nostra compagnia vini, salumi, trasformati orticoli e formaggi a latte crudo.
Tutti rigorosamente Agricola Foradori.

Per saperne di più: www.agricolaforadori.com/visit-us

malga telvagola

Un affettuoso saluto

Anna, Elisabetta, Irene